10 consigli per prevenire i furti della merce caricata sui Vs. mezzi

A causa dell'esponenziale aumento dei furti a danno degli autotrasportatori e degli ingenti valori delle merci trasportate (elettronica, medicinali, abbigliamento, ecc.) è di fondamentale importanza cercare di prevenire questo tipo di "inconveniente".


Il furto del Vs. camion o della merce caricata a bordo oltre a rilevanti danni economici quali: costo del mezzo, mancati guadagni, valore del carico e non ultimo l'aumento dei premi assicurativi, comporta anche un serio danno d'immagine nei confronti dei clienti che Vi hanno affidato le loro merci.





Nonostante gli sforzi delle forze dell'ordine, spesso coronati da operazioni di successo, l'industria del crimine non conosce soste e per combatterla la migliore arma rimane la prevenzione.

Per questo motivo ritengo utile fornirVi queste semplici indicazioni che saranno d'aiuto a chi all'interno della Vs. azienda si occupa di loss prevention.

1. Evitate di parcheggiare in strada mezzi carichi di merce nel fine settimana o durante la notte.

2. Parcheggiate i mezzi quando possibile in parcheggi custoditi e dotate i Vs. piazzali con sistemi di video-sorveglianza, impianti di illuminazione adeguati e accessi guardianati.

3. Per quanto possa sembrare banale: non lasciate mai le chiavi a bordo del mezzo anche se dovete assentarvi per pochi minuti. In casi simili nessun assicuratore potrebbe risarcirebbe infatti il furto.

4. Per la sosta dei semirimorchi utilizzate dispositivi blocca perno di qualità o piuttosto non sganciate i semirimorchio dalle motrici.

5. Posteggiate i semirimorchi con le porte una contro l'altra o a ridosso di un muro per evitare l'apertura dei portelloni o delle porte dei container. Durante pause e soste per il pranzo cercate di posteggiare il mezzo in un punto che possa essere controllato. Non lasciate MAI i mezi incustoditi.

6. Valutate l'impiego di sistemi di controllo satellitare per i mezzi della Vs. flotta.

7. Valutate con scrupolo le refernze del personale (non solo dei conducenti) che viene a conoscenza di caratterisiche della merce e delle spedizioni.

8. Formate il personale sulle misure da adottare per evitare furti e/o rapine; ad esempio può essere utile aver previsto particolari "parole in codice" per richiedere aiuto o l'intervento delle forze dell'ordine.

9. Pianificate con estrema attenzione il Vs. percorso in modo da conciliare tempi di guida e soste di legge in modo d'evitare di doversi fermare in aree ove si registrano casi di furti e rapine.

10. In caso di spedizioni ricorrenti cercate di modificare in parte il Vs. percorso in modo da non offrire troppe occasioni ad individui malintenzionati che potrebbero aver seguito ed osservato i Vs. mezzi.

Questi semplici consigli possono aiutarVi ad evitare o quantomeno a ridurre possibili furti; parlatene con i Vs. autisti e con il personale che gestisce i carichi, coinvolgeteli nella tutela della Vs. azienda.

Nuovi Master e Corsi dedicati alle Assicurazioni marittime e dei trasporti

Voglio segnalarvi due interessanti opportunità formative dedicate al mondo dello shipping e dei trasporti.

L'Università degli Studi di Genova (Facoltà di Economia) propone infatti un Master di primo livello e un Corso di perfezionamento in Assicurazioni marittime e dei Trasporti.

Entrambi i percorsi sono destinati a formare futuri professionisti del settore assicurativo ed in particolare del segmento marine.

Il Master si rivolge a laureati, triennali e specialistici, in Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche ma possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un Curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.

Il Corso si rivolge invece a diplomati con esperienza professionale nel settore e laureati, triennali e specialistici, in tutte le discipline.

Ovviamente la finalità di tali proposte formative è quello di offrire maggiori opportunità di impiego nelle diverse realtà che operano nel settore delle assicurazioni e dei trasporti, dalle compagnie assicurative, alle società di brokeraggio assicurativo, agli uffici legali e assicurativi delle società di trasporti e spedizioni.

Per ogni informazione in merito al Master ed al Corso, Vi invito a visitare il sito:
http://www.master.perform.unige.it/

10 consigli su come evitare truffe usando le borse noli telematiche

Sono molti i motivi per rivolgersi ed utilizzare i servizi delle "Borse Noli" per l'autotrasporto via internet: evitare un viaggio di ritorno a vuoto, la temporanea mancanza di mezzi disponibili per una presa ecc. ecc.

Anche se la maggior parte delle aziende che utilizzano e propongono i loro servizi attraverso le borse trasporti presenti sul mercato è costituita da società degne della massima fiducia, esiste comunque la concreta possibilità di imbattersi in truffatori, spesso organizzatissimi, pronti ad impadronirsi di carichi di qualunque natura.

Nonostante il controllo dei propri clienti le società che gestiscono il servizio non si ritengono infatti responsabili di eventuali truffe, appropriazioni indebite o di qualunque reato e/o danno subito da chi affida un trasporto ad una azienda contattata attraverso la borsa telematica da loro gestita.

In sostanza la miglior "cura", anche in questo caso, è la prevenzione. Ma come possiamo evitare di cadere nella rete di truffatori e criminali professionisti?

Vi propongo una sorta di mini decalogo su come evitare tale genere di truffe:
1. Effettuare un controllo scrupoloso della documentazione fornita in particolare richiedendo informazioni all'ufficio provinciale che tiene l'albo degli autotrasportori (per le aziende italiane) e verificando l'esistenza della copertura assicurativa presso l'agenzia o la compagnia del potenziale vettore
2. Qualora per le comunicazioni venga fornito solo un numero di cellulare è necessario prestare maggiore attenzione e richiedere che venga fornita un'utenza telefonica di tipo fisso.
3. Per lo stesso motivo diffidare di chi utilizza un servizio di posta gratuito; allo stesso tempo ricordate però che anche un sito aziendale ben realizzato non è un indice di garanzia assoluto.
4. Per l'accettazione dell'incarico al trasporto esigete conferma via fax e verificate a chi appartiene il numero di telefono; a volte vengono utilizzati servizi fax via internet o semplicemtne quelli forniti da una tabaccheria o da un centro servizi.
5. Effettuare ulteriori misure di controllo, ad esempio la varifica della arga dell'automezzo che dovrà presentarsi al carico.
6. In caso di dubbio richiedete maggiori dettagli sull'utente al gestore della borsa noli.
7. Formate i Vs. collaboratori a fiutare certi "indizi" che possono emergere durante le trattative comerciali.
8. Prestate la massima attenzione sopratutto nei periodi di punta come ottobre-dicembre e nel periodo estivo; molto spesso tale tipo di truffa viene messa in atto durante il fine settimana o approfittando di un ponte per sfruttare la momentanea chiusura delle aziende.
9. In considerazione del valore e del tipo di merce, magari particolarmente appetibile, valutate la possibilità di evitare l'utilizzo delle borse noli a favore di vettori di consolidata reputazione.
10. Usate il Vs. istinto: molto spesso alcuni dettagli e particolari possono metterci in guardia, se qualcosa non vi convince meglio essere ancora più scrupolosi.

L'impiego di tali "avvertenze", magari inserendole nelle procedure operative della vostra azienda, vi agevolerà nel contrastare efficacemente tentativi di truffa ed altre fregature che potrebbero esporvi a gravi danni economici ma anche d'immagine con i vostri clienti.